sabato 8 settembre 2018

TRACCE DI TEMI ASSEGNATI CLASSE SECONDA SCUOLA SUPERIORE

Viviamo in un'epoca spesso caratterizzata dall'arroganza dilagante, dal sopruso, dall'aggressività, dalla prepotenza, dalla mancanza di rispetto per regole e persone. Probabilmente si ritiene che questi aspetti servano per affermare se stessi, per dimostrare di non essere inferiori o per apparire migliori degli altri, per diventare dei leaders. Domandati se per te ha ancora senso tentare invece di proporre e mettere in atto gli atteggiamenti opposti, come la gentilezza, la comprensione,la tolleranza, la cortesia, il rispetto.

«La libertà di pensiero, come di ogni attività dello spirito, vale se rispetta la libertà di pensiero degli altri: essa perciò non deve offendere il pensiero altrui» ( I. Giordani). Esprimi le tue considerazioni in proposito.


Inventa una favola i cui protagonisti siano due animali che rappresentano uno la stupidità, l'altro l'astuzia e inserisci una morale.

Non è ammessa la pena di morte.
(Costituzione della Repubblica Italiana – Art. 27, 1947) . Questa legge vale per il nostro paese , ma esistono ancora molti stati nel mondo in cui la pena di morte è non solo contemplata ma regolarmente inflitta. Esprimi le tue considerazioni in proposito.

Troppo spesso per i giovani di oggi il divertimento equivale a sballo: esponi le tue opinioni e parla dei pericoli di un simile atteggiamento

Nessun commento:

Posta un commento