sabato 8 settembre 2018

VERIFICA DI GRAMMATICA CLASSE PRIMA SUPERIORE SECONDO QUADRIMESTRE;IL NOME, L'ARTICOLO,L'AGGETTIVO

Definisci il nome in grammatica e suddividilo nelle varie classi:a seconda del significato, a seconda del genere, a seconda del numero, a seconda della struttura.Fai degli esempi.

Metti al plurale
Serie, Camicia Camice lancia Pioggia Poema Valico Asparago Pendìo
Archeologo Catalogo Epilogo Astrologo Equivoco Ciliegia

Segna con una crocetta i falsi alterati:

Cagnolino Bottino Canino Torretta Torrone Bottone Lampone Tifone Orsetto Tacchino Rapina Mulino Merletto Pulcino Limone Scatolone

Forma una frase per ognuna della seguente tipologia di nome: alterato, derivato, primitivo,composto, astratto, concreto,individuale,collettivo.


Definisci i tre gradi dell'aggettivo qualificativo e fai un esempio per ognuno.


Le frasi seguenti contengono uno o più errori/improprietà nell’uso degli aggettivi:
riscrivile correttamente sul foglio.
La tua media è la meglio della classe. / Non ho intenzione di spedirgli nessuna e-mail! / Ho comprato delle scarpe molto costosissime. / Luca, Maria e Paola sono simpatiche e molto gentili. / La sua zia e le sue cugine sono davvero pettegoli. / Questa torta è più ottima di quella che ho fatto io. / È arrivato il vostro nonno. / Il tuo carattere è più peggiore del mio. / Ho comprato delle scarpe grige che sembrano troppo comodissime. / Non ho comprato nessun quaderno.


Scrivi il grado dei seguenti aggettivi

preferito:più accogliente di;spazioso spazioso;supervellutato;molto liscio;il più intelligente; lunghissimo;celeberrimo;elegante come;extrafacile;

Premetti ad ogni nome il proprio articolo determinativo, usando anche l'apostrofo
archeologi, zimbello, vocio, zinco, zanzariera,stracci,yeti,eco,scarafaggi, maghi, ciarlatano, scienziato, esperimento, shopping, soprano, iodio, pseudonimo, pneumatico, psicofarmaco, sisma


Sottolinea gli articoli partitivi, quando ci sono
Ho scattato delle foto incredibili in Amazzonia! 2. Ho comprato dei cuscini lavorati a mano 3. L'erba del vicino è sempre più verde 4. Al mercato c'erano dei venditori ambulanti che vendevano delle mele del Trentino 5. Il medico gli ha consigliato di fare dello sport 6. La raccolta dell'uva quest'anno supererà ogni aspettativa

Sostituisci l'espressione evidenziata con il corrispondente aggettivo qualificativo.
1. Non mi piacciono le persone che non si fidano di nessuno
2. Sono abbonato ad una rivista di musica che esce ogni due mesi
3. In piazza hanno ripulito il colonnato di marmo antistante la
cattedrale 4. Sono ragazze simpatiche e prive di timidezza
5. Stamattina sono senza febbre
.

Individua gli errori nell'uso degli aggettivi dimostrativi
Vai a prendere questa sedia verde che è in giardino.
Avvicinati, vieni a vedere che bella veduta si gode da quel terrazzo
A questo punto non ebbero più nulla da dirsi e si lasciarono senza rimpianti.
Dopo la festa la casa era in queste condizioni che mia madre si mise ad urlare


Inserisci gli opportuni aggettivi indefiniti di seguito elencati

AGGETTIVI: alquanto, nessuna, qualche, parecchi, tutte, qualsiasi, poco, tale, tanto, troppo, altrettanto, qualunque, ogni, molto
Credi a me, il tempo libero non è mai ____
__________, ______________ persona ragionevole te
lo può confermare
2. Sai darmi ______________ suggerimento per convincere i miei a farmi uscire
______________ sabato sera e non solo quando pare a loro?
3. Il tuo tema presenta una forma
______________ incerta, infatti vi sono ______________ errori ortografici, ma il contenuto è
______________ ampio e regolare
4. Mirella, oltre ad arrivare in ufficio sempre in ritardo, ha così
______________ buon senso che non tenta neppure di giustificarsi con una scusa _
_____________
5. Non ho ______________ voglia di studiare storia, ma devo rimediare______________ le
insufficienze prese finora.


Individua e sottolinea nelle frasi i nomi invariabili.

L’esercito nemico era guidato dal re in persona.

Secondo il proverbio, la pazienza è la virtù dei forti.

Gli scimpanzé sono scimmie assai intelligenti.

Pur avendo la mia età, Giacomo ha un’aria molto più giovane.

Ho sentito alla radio un piacevole programma di musica leggera.

Non bevomai il caffè dopo cena, perché soffro di insonnia.

Nell’udire quella notizia, Serena ha avuto una crisi di pianto.

Il dottor Angeli riceve i suoi pazienti il giovedì

Analizza i nomi elencati.
bellezza – formichiere – Corrado – orticello – branco – forbici – aspirapolvere – ossigeno – muri

Nessun commento:

Posta un commento